L’Italia è il terzo paese al mondo più colpito da attacchi cyber. Quella della cybersecurity sta diventando sempre più un’emergenza per il nostro Paese e recentemente la stessa Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha lanciato un vero e proprio grido dall’allarme sulla necessità di almeno 100mila figure specializzate.
La Logistic Digital Community, la comunità nata nell’ottobre 2021 grazie all’input di Conftrasporto-Confcommercio come soggetto promotore insieme a Federlogistica e numerosi altri partner istituzionali e tecnici, aveva evidenziato questa emergenza già a gennaio in occasione di una rounde table che aveva coinvolto a Genova tutti i principali stakeholders del mondo dei trasporti, logistica e commercio. Intanto il progetto LDC sta crescendo e anche nuovi partner hanno deciso di entrare a far parte della community che si pone come obiettivo quello di favorire la transizione digitale nella filiera degli Operatori Logistici e dell’Autotrasporto, attraverso la diffusione di best practice e use case di settore.
L’ultimo ingresso in ordine di tempo è quello della Free to X, società di fama nazionale dedicata allo sviluppo di servizi avanzati per la mobilità, puntando su innovazione, tecnologia e sostenibilità, dentro e fuori dalla rete autostradale.
“Con grande piacere accogliamo Free to X all’interno dei nostri principali partner tecnici della Logistic Digital Community. – spiega l’imprenditore genovese Davide Falteri, tra i principali ideatori e promotori della LDC – Ci tengo a ringraziare l’ingegnere Andrea Manfron per la fattiva collaborazione in questo contesto. Nei prossimi mesi Free to X sarà al nostro fianco per iniziative finalizzate alla promozione dello sviluppo digitale nel settore della mobilità.”
Leggi l’articolo di Trasporti-Italia.com cliccando qui
Leggi l’articolo del Messaggero Marittimo qui
Leggi l’articolo del Port Logistic Press qui
